Santa Croce di Magliano, sabato 29 settembre 2018

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

gennaro camelo << 16/30 settembre << 2018 << home

 

 

 

social news


La "Grande Opera" di Gennaro Camelo


 

 

Prosegue a ritmo serrato il grande lavoro artigianale del nostro bravo Gennarino Camelo che spera di completare per il prossimo Natale quella che potremmo veramente definire la sua "Grande Opera", con la riproposizione in scala del centro storico di Santa Croce, una volta racchiuso nelle quattro torri, denominato appunto "il quartetto", da lui costruito interamente in rame.
Gennarino ha ereditato dal padre l'antico mestiere dello stagnino, artigianato puro che purtroppo il trascorrere dei tempi e i ritmi frenetici della vita moderna, vanno via via sempre di più affievolendo.
Gennarino è una delle tante testimonianze artigianali appartenuti o che appartengono, seppure in misura ormai ridotta, a questa laboriosa Comunità. Alla sua professionalità e al suo carattere, aggiunge la passione e l'amore per il suo paese con i suoi scorci e le sue Chiese tutte riproposte, così com'erano una volta, con grande maestria e con ammirevole dovizia di particolari.
Speriamo nel prossimo periodo natalizio di vedere l'opera compiuta corredata da un suggestivo, surreale impianto di flebili luci che ci riporterà indietro nel tempo allorquando Santa Croce contava pochi fuochi, tutti racchiusi nella cinta muraria con le quattro torri e in mezzo a svettare la Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio di Padova mentre più a sud l'altra bellissima Chiesetta ( Chiesa Greca) oggi sconsacrata, dove anticamente si professava il rito greco da cui ha avuto origine il suo nome.

di Giovanni Gianfelice
fonte: Facebook

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy