Santa Croce di Magliano, sabato 13 aprile 2019

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

liceo << 1/15 aprile << 2019 << home

 

 

 

dal liceo


"Corrispondenza di amorosi sensi" tra il Liceo Scientifico e la Pro Loco Quattro Torri di Santa Croce di Magliano. Progetto scuola-lavoro: 6 giorni di associazionismo e confronto, studio del territorio e delle tradizioni, visite guidate e memorie popolari


 

 

Sabato 23 marzo 2019 è stata firmata una convenzione tra il Liceo Scientifico "R. Capriglione" e la Pro Loco "Quattro Torri" di Santa Croce di Magliano per un progetto di scuola-lavoro che ha coinvolto alcuni alunni del III e IV anno, nella settimana tra l'8 e il 13 aprile.

Di seguito le attività del progetto:

Alternanza Scuola – Lavoro a.s. 2018/2019 – classi III e IV
decorrenza 8/13 aprile 2019 – dalle ore 8.00 alle ore 13.00

08/04/2019 - Inserimento e conoscenza dei ragazzi; saluto da parte del Presidente della Pro-loco; nozioni generali sulle realtà pro-loco (organigramma a livello locale, regionale e nazionale); nozioni dell'attività di salvaguardia e promozione territoriale dei beni materiali e immateriali. Cenni storici su Santa Croce di Magliano e sulle influenze che la lingua dei vari popoli che vi hanno vissuto e transitato ha avuto sulla costruzione del dialetto santacrocese e dei paesi limitrofi. Scambio e confronto tra i ragazzi sul loro dialetto, per trovare similitudini e differenze

09/04/2019 - Nozioni sulle tradizioni di Santa Croce di Magliano (date, storia, significato). Confronto sulle tradizioni dei paesi limitrofi: differenze e similitudini con quelle santacrocesi. Patrimonio storico-artistico presente nei comuni limitrofi

10/04/2019 - Partenza davanti al Liceo alle ore 9:30 per Bonefro. Accoglienza da parte del Sindaco o suo rappresentante, incontro con anziani del posto per un confronto su tradizioni, aneddoti ed esperienze di vita. Visita al Museo Etnografico delle Arti e tradizioni e mostra permanente del fotografo Tony Vaccaro. Ore 12:00 partenza per il rientro in sede a Santa Croce. Elaborazione dati esperenziali.

11/04/2019 - Partenza davanti al Liceo alle ore 9:30 per San Giuliano di Puglia. Accoglienza da parte del Sindaco o suo rappresentante. Visita del Centro Storico, Chiesa Madre e Palazzo Marchesale, Chiesa di Sant'Antonio Abate e porte del Borgo, Parco della Memoria e Mete Museo. Ore 12:00 partenza per il rientro in sede a Santa Croce. Elaborazione dati esperenziali.

12/04/2019 - Partenza davanti al Liceo alle ore 9:30 per Colletorto. Accoglienza da parte del Commissario o suo raooresentante. Visite del Centro Storico con il Palazzo Baronale, sede del Municipio, la Biblioteca comunale, la Torre Angioina e la Chiesa Madre. Terra e Colle - due realtà in simpatica, perenne competizione: incontro con anziani del posto per un confronto su tradizioni, aneddoti ed esperienze di vita. Ore 12:00 partenza per il rientro in sede a Santa Croce. Elaborazione dati esperenziali.

13/04/2019 - Ore 8:30, Passeggiata didattica partendo dalla Villa Comunale, dove verrà consumata una colazione conviviale. Corso Umberto, Chiesa di San Giacomo, Museo Sacrocam, biblioteca comunale, Saluto del Sindaco o suo rappresentante. La via Media e il Quartetto. La Chiesa Sant'Antonio di Padova e la Chiesa Greca. Latini e greci a Santa Croce: rito cristiano e rito ortodosso. Elaborazione dati esperenziali. SALUTI DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO 4 TORRI E CONCLUSIONE PROGETTO

 

 

8 - 13 APRILE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Si è conclusa sabato scorso l'esperienza di alternanza scuola-lavoro che diversi ragazzi delle classi terze e quarte dell'Istituto Omnicomprensivo Raffaele Capriglione hanno svolto con la Pro Loco 4 Torri.
Un'attività per noi diversa, che per la seconda volta abbiamo vissuto con entusiasmo e senso di responsabilità, in uno scambio reciproco di idee, punti di vista ed emozioni.
Per i ragazzi abbiamo sviluppato un percorso che permettesse loro di approfondire le conoscenze del territorio e dei suoi beni materiali, nonchè facesse acquisire loro una consapevolezza diversa rispetto al bagaglio culturale del quale siamo tutti portatori.
Come fine, abbiamo voluto che i ragazzi sviluppassero un progetto innovativo di promozione e salvaguardia del territorio, impegnandoci, insieme alle Istituzioni, a renderlo attuabile.
Ad affiancarci in questi giorni, l'inarrestabile Prof. Rachele Porrazzo, a lei un enorme GRAZIE per essere stata la prima ad aver avuto fiducia in noi e per aver arricchito di aneddoti e conoscenze i nostri incontri;
grazie alla Preside Dott.ssa Giovanna Fantetti per essere stata un grande esempio di professionalità e collaborazione;
grazie a tutti i prof. che sono stati con noi in aula e durante le visite a Bonefro e San Giuliano di Puglia, per il supporto e gli occhi con i quali guardavano i loro alunni.

Ringraziamo di vero cuore il Dottor Pasquale Marino e la Dottoressa Amalialucia Di Marzo, due figure professionali di cui dobbiamo andare fieri ed esserne sostenitori, per essersi resi disponibili a guidare i ragazzi nella scoperta della storia e degli edifici presenti nei nostri Paesi.
Ringraziamo ancora le Istituzioni ed il nostro Sindaco Donato D'Ambrosio, che in maniera diretta e semplice ha voluto sottolineare quanto di bello ci circonda, invitando i ragazzi a riflettere sul perché è importante sottolineare il positivo dei nostri territori, piuttosto che esaltarne sempre gli aspetti negativi senza apportare alcuna migliorìa, rischiando così di danneggiarli solamente.

MILLE VOLTE GRAZIE AI RAGAZZI, per tutto.

Vi auguriamo di poter fare della vostra vita quello che più desiderate e di riuscire a portare sempre nel cuore i vostri "nidi".

"... ma ti prego, oh Dio cortese,
tu m'ascolta e fa buon viso.
fa ch'io vada al mio paese
prima ancor che in Paradiso!"

Vi vogliamo bene.

Pro Loco Quattro Torri
Pagina facebook

foto: Comune di Bonefro / Pro Loco Quattro Torri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy