Santa Croce di Magliano, mercoledì 15 maggio 2019

     

    Imposta come pagina iniziale  Aggiungi ai preferiti  Segnala ad un amico  Stampa  Translate in English

transumanza << 1/15 maggio << 2019 << home

 

 

 

transumanza


Transumanza 2019 della famiglia Colantuono: stilato il programma. Giovedì 23 maggio arrivo e sosta notturna a Santa Croce di Magliano


 

 

Ecco il programma della transumanza 2019 della famiglia Colantuono: 22-25 maggio. Per seguire bovini e mandriani direttamente sui tratturi di Puglia e Molise o, sulla nostra pagina facebook

www.facebook.com/transumanzamolise

Mercoledì 22 maggio

ORE 16 Dopo il pranzo del mandriano, e benedizione animali, partenza della Transumanza dalla Masseria di San Marco in Lamis, contrada Foresta. Circa 300 bovini di razza maremmana, podolica e marchigiana lasceranno i pascoli tra il Gargano e il Tavoliere dove hanno svernato per 6 mesi.

ORE 23 Arrivo a San Paolo Civitate (FG), con sosta notturna presso la Vecchia Dogana e la Chiesetta della Madonna del Ponte sulle rive del fiume Fortore (Tratturo Aquila-Foggia).

Giovedì 23 maggio

Sosta mattutina nel riposo sul Tratturo Aquila-Foggia a San Paolo Civitate.

ORE 16 Partenza per Santa Croce di Magliano (CB) attraversando il territorio del Comune di Serracapriola (FG).

ORE 21 Arrivo a Santa Croce di Magliano (CB) sistemazione e sosta notturna

Venerdì 24 maggio

ORE 6 Partenza da Santa Croce di Magliano per la località “Femmina Morta” lungo il Tratturo Celano-Foggia attraversando i territori dei comuni di Bonefro (CB), San Giuliano di Puglia (CB), Sant'Elia a Pianisi (CB), Ripabottoni (CB), Monacilioni (CB). Camminando sul braccio Centocelle-Cortile si prosegue per Campolieto (CB), Matrice (CB) Campobasso (CB) Ripalimosani (CB).

Arrivo a Le Quercigliole verso le 20.

Sosta notturna presso il Santuario della Madonna della neve in località “Quercigliole” a Ripalimosani (CB).

Sabato 25 maggio

ORE 5 Partenza per Frosolone. Si attraversano i territori di Santo Stefano (CB) si scende lungo la costa, si guada il Biferno (tra le 6 e le 7) si risale verso Costropignano (CB), che attraversiamo, e poi Torella del Sannio (CB), Molise (CB), Frosolone (IS), il centro storico e poi direzione località Acquevive .

ORE 13 Arrivo della mandria in località Acquevive di Frosolone (IS) ai pascoli della “Montagnola Molisana” dove i trecento bovini resteranno a pascolare in alcura fino a metà autunno.

Il percorso e i giorni non variano, gli orari sono indicativi, possono variare, non di molto, in base alle condizioni meteo.

Viva il popolo della transumanza

www.facebook.com/transumanzamolise

 


 


 

 

 



© Copyright www.santacroceonline.com - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.   

disclaimer - privacy